‘Autismo, un approccio integrato alla complessità del problema nel contesto scolastico’. È questo il titolo del percorso formativo gratuito per le scuole, promosso dall’Istituto di Ortofonologia (IdO) e dedicato agli insegnanti, che prenderà il via venerdì 15 gennaio.
“Si tratta di quattro giornate di formazione che nascono dall’esigenza dei docenti stessi di approcciarsi ai bambini con disturbi dello spettro autistico- spiega Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell’IdO, sottolineando che il percorso- ha origine quindi dalle richieste di aiuto del corpo docente pervenute all’Istituto di Ortofonologia. Con questa iniziativa cercheremo di dare corpo a una risposta sia teorica che pratica”.
Le giornate formative hanno dunque il duplice obiettivo di sostenere i docenti nel trovare le modalità con cui interagire con il bambino, sia nei momenti di gioco libero che in quelli della didattica, e di sostenerli nell’affrontare emotivamente il deficit comunicativo-relazionale. “Gli insegnanti hanno davvero bisogno di un grande aiuto, che non sia solo l’indicazione di eventuali esercizi o programmi, ma che sia un sostegno- spiega Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapia dell’IdO- Queste giornate hanno proprio questo scopo e, a tal fine, sono tenute da psicologi e terapeuti che lavorano nel nostro progetto”.
Gli incontri si svolgeranno online dalle 16.30 alle 19.30. Dopo il primo appuntamento del 15 gennaio, tenuto da Magda Di Renzo, le altre giornate sono in programma: venerdì 22 gennaio con Federica Milana, psicologa; venerdì 29 gennaio con Mariapaola Sforza, psicoterapeuta dell’età evolutiva; venerdì 5 febbraio con Simona D’Errico, logopedista e psicomotricista.
A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato e saranno inviati anche articoli e libri dell’IdO specifici sull’autismo.
Il corso è anche presente sulla piattaforma Sofia.
Tutti i docenti partecipanti potranno inviare domande alla mail autismo.scuola@ortofonologia.it.
Qui tutte le informazioni: http://www.ortofonologia.it/autismo-un-approccio-integrato-alla-complessita-del-problema-nel-contesto-scolastico/